Formazione in Coaching skills per aziende e privati.

Metodologia

Siamo massimi esperti nel Coaching (secondo gli standard ICF) ed esperti nei processi di apprendimento del coaching.

Siamo Coach, Trainer e Mentor Coach.

scroll down
learningcoach metodologia

Pionieri dell’introduzione del Coaching in Italia

da 20 anni contribuiamo alla diffusione del Coaching

Pionieri dell’introduzione del Coaching in Italia nel 2002, in questi 20 anni abbiamo contribuito alla sua diffusione, applicandolo in diversi contesti e ambiti, sia corporate che life.

Come Trainer abbiamo maturato un approccio esperienziale, nel quale le competenze di coaching si apprendono in primis agendole e ricevendo feedback, secondo una modalità di Learning by doing.

Nei nostri percorsi i discenti apprendono attraverso diverse modalità che vengono attivate in sinergia (secondo un’ottica di multicanalità): l’esperienza diretta, il feedback, la riflessione, task applicativi e problem solving, l’osservazione, l’auto-osservazione, le domande di scoperta, l’apprendimento dal gruppo (cooperative learning), con un coinvolgimenti di mente, corpo ed emozioni.

Nella formazione dei Coach diamo molta importanza – oltre che all’apprendimento della metodologia e delle competenze tecniche (“saper fare”) – anche al “saper essere Coach” e al “saper divenire” (apertura al cambiamento). Il nostro approccio è ontologico trasformazionale e sistemico, nel senso che il cambiamento parte sempre da un diverso modo di pensare, di sentire e di osservare la realtà, per poi tradursi in diversi modi di agire e comportarsi.

Essere Coach non è una tecnica ma un modo di essere

lavoriamo sul mindset e sullo stile personale del Coach

Essere Coach non è una tecnica ma riguarda soprattutto un modo di essere, e nei nostri percorsi lavoriamo molto sul mindset e sulla valorizzazione di uno stile personale del Coach.

Nel nostro approccio di coaching diamo particolare importanza – oltre che allo stimolare nuovi processi di pensiero e insight (sfera cognitiva) anche ad ampliare la consapevolezza all’area del sentire corporeo-emozionale.
Nel corso degli anni abbiamo integrato nel coaching alcune metodologie e discipline che permettono di dare più spessore e profondità all’approccio, come la Mindfullness, il focusing, l’ontologia del linguaggio: accrescendo la capacità di “sentire” e di essere presenti nel “qui ed ora” si rafforza anche la “presenza” del Coach e la capacità di rispondere in modo flessibile e consapevole a ciò che accade in un dato momento della sessione. E si acquisiscono strumenti fondamentali per facilitare processi evolutivi e trasformativi negli altri – oltre che in sé stessi.

Informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni.