Formazione in Coaching skills per aziende e privati.

Dr Daniele Mattoni

Formatore e Docente in soft skills e in coaching skills, massimo esperto dei processi di apprendimento e di insegnamento, la sua mission è di aiutare le persone e le organizzazioni ad esprimere a pieno il proprio potenziale di apprendimento.

scroll down
learningcoach metodologia

Dr Daniele Mattoni

Coach accreditato PCC (Professional Certified Coach) dall’International Coach Federation (ICF), LearningCoach®, Trainer di Focusing certificato dall’International Focusing Institute di New York, Trainer del protocollo MBSR di Mindfulness (diploma conferito dalla Associazione Italiana Mindfulness), membro di ICF Italia e della Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), TrainerCoach® ICTF. Mentor Coach iscritto al Mentor Coach Registry di ICF

È Project manager, direttore didattico, Mentor e docente  del Master in coaching evolutivo (scuola di coaching accreditata ACTP da ICF e riconosciuta da AICP) e del Master di specializzazione in Learning Coaching (riconosciuto CCE da ICF).

Il suo approccio è multidisciplinare, e si avvale della contaminazione del Coaching con altre discipline quali il Focusing, la Mindfulness e la filosofia antica. Questo gli permette di progettare delle esperienze formative nelle quale i discenti vengono coinvolti attraverso una attivazione del corpo, delle emozioni e della mente.

Il suo orientamento alla ricerca  lo hanno portato a codificare, collaudare – nel tempo – e a registrare specifiche metodologie, quali il Learning Coaching®, il Coaching evolutivo®, la MindfulCoaching® e il TrainingCoaching®.

Daniele è stato uno dei pionieri del Coaching in Italia (essendosi formato come Coach nei primi anni 2000), nel biennio 2006-2008 ha fatto parte del comitato direttivo di ICF Italia, in qualità di Responsabile dei servizi ai soci.

È  oggi chiamato da aziende – private e pubbliche – per formare Coach interni, o per progettare percorsi di apprendimento per Manager e quadri aziendali su specifiche competenze (quali leadership, benessere organizzativo, team  working, problem solving, comunicazione efficace ed empatica, motivazione ed empowerment); è inoltre chiamato da scuole pubbliche per progettare ed erogare Corsi di formazioni rivolti a docenti delle scuole (primarie e secondarie) finalizzati a coinvolgere attivamente e a motivare gli studenti, e a facilitare apprendimenti significativi.

Ha pubblicato 3 libri, tutti e 3 con Franco Angeli: “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere – Coaching per l’apprendimento” (uscito a maggio 2008, ristampato nel 2012 e nel 2019, Testo cardine sul Learning Coaching). “Le 10 vie alla felicità. Da Socrate al Dalai Lama e oltre”, (uscito nel 2017, sul Coaching spirituale, frutto di una ricerca – durata diversi anni – sul pensiero dei più grandi filosofi e maestri spirituali di diverse epoche e sul modo in cui il coaching possa permettere di applicarlo nella quotidianità). “La chiave segreta. – Coaching evolutivo: un nuovo approccio per realizzare ciò che desideri” (insieme a Vittorio Balbi, uscito nel 2019, testo cardine sul coaching evolutivo).

Il suo background  (ampio e versatile)  si completa con 2 lauree (in economia e commercio  e in scienze della formazione – entrambe 110/110 e lode) e con una formazione di Master practitioner in PNL.

È Founder e Amministratore Unico di Learning Coach Solutions & Studio Srl.

Essere Coach non è una tecnica ma un modo di essere

lavoriamo sul mindset e sullo stile personale del Coach

Informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni.