Formazione in Coaching skills per aziende e privati.

Formazione Coach interni

Formare Coach certificati, interni all’azienda (Internal Coach) permette alle nostre aziende clienti di rendersi autonome nell’erogazione di percorsi di coaching e di integrare questo potente strumento con i modelli di performance management.

scroll down
Formazione Coach interni

Coach interni

Il nostro programma è finalizzato a formare professionisti del Coaching in base ai parametri e agli standard stabiliti stabiliti da ICF (la più importante, conosciuta e autorevole associazione mondiale di coaching).

La formazione che forniamo è valida per la richiesta di credenziali a ICF.

I Coach interni accompagnano il personale dell’azienda in percorsi di autoconsapevolezza e di cambiamento, facilitando la focalizzazione di obiettivi, l’apprendimento di soft skills, velocizzando i cambiamenti, il miglioramento delle performance, con un conseguente incremento di proattività, motivazione, responsabilità e risultati.

Oggi più che mai le aziende hanno bisogno di “Agenti del cambiamento”: figure trasversali che possano affiancare il personale aiutandolo a rimanere focalizzato sugli obiettivi ma anche sui “processi” che permettono di raggiungerli, ad accompagnarli in percorsi di miglioramento in alcune soft skills chiave fondamentali, a riconoscere e risolvere le criticità interne, a rispondere rapidamente ed efficacemente al mutare del proprio ambiente e contesto.

Vantaggi della nostra offerta

La nostra proposta di formazione di Coach interni, viene adattata alle esigenze organizzative e customizzata al contesto della azienda cliente.

Calendario personalizzato e concordato con l’azienda cliente

Programma di formazione collaudato, riconosciuto dalle più importanti associazioni di categoria sia internazionali che nazionali, che viene costantemente monitorato e migliorato.

Ci avvaliamo di una modalità blended online/in presenza. Gli incontri in videoconferenza (che non durano mai più di tre ore) non interferiscono in modo significativo con gli orari di lavoro. Inoltre gli incontri vengono registrati e possono essere recuperati in remoto nel caso se ne perda qualcuno, o rivisti più volte.

I nostri Trainer Coach sono accreditati da ICF, con esperienza ventennale nel coaching e una ampia conoscenza delle realtà organizzative.

Assistenza nella procedura di richiesta delle credenziali a ICF

Struttura dell’intervento

Il corso viene erogato in modalità mista: con incontri in Videoconferenza, alternati a incontri in
presenza presso le sedi della azienda.

Il programma in presenza viene personalizzato e customizzato in base alle esigenze di contesto dell’azienda cliente, che viene approfondito in dei colloqui preliminari. Verrà anche studiato il contesto della azienda cliente per proporre degli esempi e dei case studies corrispondenti alla realtà esperita dai partecipanti.

Il programma online riguarda le coaching skills ICF e la metodologia del coaching e rispetta i criteri stabiliti da ICF per la richiesta di credenziali. Il programma permette di acquisire almeno 60 ore di formazione (valide come percorso ACSTH) + le 10 ore di mentoring richieste da ICF per poter richiedere la credenziale ACC di ICF.

Per tutta la durata del corso viene attivato un “gruppo social” online per permettere una interazione docenti-allievi, anche al di fuori degli incontri di formazione. Il gruppo social viene mantenuto attivo per almeno 6 mesi successivi alla fine del periodo formativo.

Approccio didattico

Si apprende facendo (learning by doing)

A brevi momenti teorici seguono sempre sessioni pratiche, role playing, task (attività concrete da sperimentare nel proprio contesto lavorativo), “palestre di coaching” con la nostra supervisione e feedback rilasciato sia a voce che per iscritto a ogni allievo. Ogni allievo condivide con noi – in remoto – una cartella di curricula feedback attraverso la quale seguiamo e monitoriamo l’evoluzione del suo apprendimento.

Dispense sintetiche e brevi letture

Consegnate alla fine di ogni intervento a ciascun partecipante – aiutano a focalizzare gli elementi essenziali delle competenze e della metodologia di coaching.

Pluralità del corpo docente

Si ha la possibilità di vedere in azione e di essere seguiti da diversi Master Coach, tutti di grande esperienza ma con diversi stili. Questo allarga la comprensione di questa professione e metodologia.

Approccio evolutivo e di mindful coaching®

Il nostro approccio di coaching ontologico e sistemico facilita una integrazione mente-emozioni-corpo e pone attenzione – oltre che al raggiungimento dei risultati – anche alla acquisizione di significati, motivazioni e convinzioni che supportino il loro raggiungimento.

Incontri di follow up e di mentoring

(in presenza o in remoto) Successivi alla chiusura della formazione, per continuare a implementare l’interiorizzazione degli apprendimenti (il passaggio da un “saper fare” a un “saper essere”) e per offrire supporto su particolari casi.

Formazione Coach interni

Il MindfulCoaching® in azienda coniuga l’efficacia del coaching con l’efficienza di strumenti operativi sperimentati, per permettere ai manager di accrescere la propria consapevolezza e di ottenere performance più elevate, di creare positivi cambiamenti nei comportamenti dei collaboratori e, di conseguenza di far crescere il business dell’azienda.

Informazioni

Contattaci se vuoi avere informazioni.