Il Percorso è studiato per gli studenti del quinto anno che devono sostenere l’esame di maturità. Si propone di accompagnare gli studenti alla preparazione e al sostenimento dell’esame, supportandoli da un punto di vista motivazionale e metodologico. Gli studenti verranno aiutati a organizzare il proprio studio adeguatamente, ad acquisire un metodo di studio efficace e maturo, ma anche a interpretare e “incorniciare” l’esperienza dell’esame in un modo potenziante, che stimoli motivazione, progettualità e impegno. Il corso si avvale della metodologia di Coaching: verranno continuamente stimolate la partecipazione attiva, la responsabilità e la progettualità autonoma degli studenti.

Finalità del laboratorio

  • Insegnare principi e strategie per un approccio allo studio efficace, per una adeguata preparazione all’esame di maturità;
  • Favorire il passaggio da una modalità di apprendimento nozionistica a una modalità di apprendimento significativa: incentivare l’acquisizione di un modo di studiare “maturo”, che non si limiti a memorizzare dati in modo frammentario, ma che sia realmente generativo di significati, di ragionamenti e di conoscenze;
  • Favorire l’esplorazione del significato personale dell’esperienza dell’esame di maturità che gli studenti si apprestano a vivere, da un punto di vista del proprio vissuto emozionale e motivazionale; stimolare la motivazione intrinseca e l’impegno aiutando gli studenti a re-incorniciare l’esperienza come opportunità di crescita, sfida e occasione di conoscenza di sè;
  • Promuovere un sostegno reciproco tra gli studenti, favorendo la condivisione tra di essi di esperienze, criticità, best practices legati alla preparazione all’esame.

Gli argomenti affrontati nel laboratorio possono suddividersi nelle due seguenti aree tematiche, e verranno adattati alle esigenze degli studenti che vi parteciperanno:

1. Area metodologica: Approccio allo studio
La concentrazione: come favorirla; L’analisi e la sottolineatura efficace del testo; Le mappe mentali; la creatività nell’apprendimento; Strategie di apprendimento significativo; la memoria; l’arte di porsi domande; gli stili di apprendimento; l’organizzazione dello studio

2. Area motivazionale: Motivazione e autoefficacia
L’importanza di porsi degli obiettivi e che siano “ben formati”; La pianificazione efficace; Il Know why dello studio; Il potere delle credenze; Il pensiero automatico e le emozioni; Come gestire l’ansia d’esame

Modalità

6 incontri di circa 2 ore (12 ore totali) con cadenza settimanale o bisettimanale. Si consiglia di attivare il percorso nel mese di febbraio, marzo o di aprile, in modo da ultimarlo qualche settimana prima dell’esame.
Gli incontri adottano una modalità partecipativa e interattiva: gli studenti esprimono le proprie criticità e dubbi, sperimentano in classe le strategie proposte, elaborano un proprio piano d’azione personale, sono invitati a individuare loro stessi nuove soluzioni e possibilità attraverso la riflessione, il confronto tra di loro e la mediazione del docente Coach.
Si consiglia un numero di massimo 25 studenti per ogni laboratorio