Il progetto è finalizzato a prevenire e a ridurre la dispersione scolastica (sia esplicita che implicita), e a favorire la crescita e la maturazione degli studenti, attraverso il conseguimento dei seguenti risultati:
Promuovere una relazione positiva tra insegnanti e studenti; Ampliare le possibilità di intervento degli insegnanti; Far evolvere la didattica verso modalità che stimolino maggior coinvolgimento e partecipazione; Offrire ascolto alle diverse difficoltà degli studenti; Promuovere un miglioramento delle capacità cognitive e meta-cognitive degli studenti; Incentivare una modalità di apprendimento profonda e significativa; Favorire la motivazione intrinseca allo studio e il desiderio di apprendere; Aiutare gli insegnanti a rafforzare la capacità di auto motivarsi nel proprio lavoro
L’intervento include:
- Un laboratorio di formazione di 20 ore rivolto agli insegnanti
- Laboratori di 12 ore rivolti agli studenti
La complementarietà sinergica dei due interventi favorisce dei risultati efficaci e duraturi nel tempo
A seconda delle proprie esigenze la scuola potrà optare per entrambi gli interventi (insegnanti e studenti – soluzione consigliata) oppure anche solo per uno di essi
Laboratorio per gli insegnanti
(20 ore)
Finalità:
- Promuovere una attività di riflessione e di condivisione delle competenze tra gli insegnanti finalizzata ad accrescere la capacità di gestione e di organizzazione della classe, per promuovere la comunicazione e la relazione positiva con gli studenti, e far emergere delle best practices
- Permettere agli insegnanti di affinare e rafforzare le proprie competenze relazionali/comunicative e di motivazione nei confronti degli studenti, anche di quelli “difficili”, e di rafforzare allo stesso tempo la propria “motivazione a motivare”
- Favorire la conoscenza e la messa in pratica di alcune strategie di mediazione didattica attiva da utilizzare in classe, efficaci nel coinvolgere maggiormente gli studenti, per accrescere la loro motivazione, il loro rendimento, e favorire un apprendimento significativo e profondo (e non solo nozionistico);
- Incentivare l’utilizzo di una didattica che non si limiti a dare risposte e a fornire conoscenze, ma che stimoli – negli studenti – curiosità, progettualità, spirito critico e ricerca di significato
Metodologia
Il corso è strutturato come un laboratorio: la parte espositiva verrà sempre seguita da discussioni, analisi di casi, attività di ricerca-azione, brain storming e simulazioni.
La modalità attiva degli incontri privilegia l’esperienza concreta. Saranno gli stessi insegnanti a far emergere alcuni degli spunti, idee, best practices da sperimentare in classe.
Lo stesso laboratorio è un esempio della metodologia attiva che si vuole promuovere: in esso non vengono fornite solo conoscenze e strategie, ma vengono stimolati nuovi apprendimenti, partendo dalle esperienze reali e dalle esigenze degli insegnanti stessi, e con una metodologia basata sul “fare”, sulla sperimentazione, e sul confronto attivo.
I formatori coach che condurranno questi incontri moduleranno e adatteranno il proprio intervento in base alla “risposta” e alle esigenze della scuola e degli insegnanti.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso verterà flessibilmente sui seguenti contenuti: verrà dato maggiore spazio e risalto a quegli argomenti che rispondono maggiormente alle esigenze della scuola e degli insegnanti
- Esplorazione dei diversi “ruoli” dell’insegnante
- L’insegnante nel ruolo di allenatore di potenzialità
- Da un apprendimento nozionistico a un apprendimento significativo e profondo
- La meta-cognizione, come stimolare la “capacità di studiare”
- La motivazione allo studio, come stimolarla
- La mediazione didattica “attiva”
- Stili di apprendimento e stili cognitivi
- Sviluppare l’intelligenza emotiva degli studenti
Laboratorio per gli studenti
(12 ore: 6 incontri di 2 ore)
Finalità:
- Accrescere la propria auto-consapevolezza, valorizzare la propria esperienza di studenti
- Identificare, esplicitare, contestualizzare le proprie difficoltà a scuola e individuare delle modalità per affrontarle
- Acquisire una progettualità del proprio futuro e un senso di responsabilità rispetto alle proprie scelte
- Accrescere le proprie capacità meta-cognitive e di auto-regolazione nello studio
- Favorire un arricchimento strategico, affinando alcune strategie di studio basilari e imparando nuove strategie di apprendimento significativo
- Incrementare la fiducia in se stessi e l’autostima, e la consapevolezza dei propri punti di forza
- Accrescere la motivazione intrinseca nello studio e il desiderio di apprendere
Metodologia
Si tratta di un laboratorio edu-formativo e di empowerment nel quale gli studenti vengono stimolati ad assumere un ruolo attivo attraverso la riflessione, il confronto e la condivisione, partendo dalle esigenze e difficoltà da loro realmente percepite. La modalità di “laboratorio” privilegia l’esperienza concreta: gli studenti saranno guidati in una serie di attività (riflessioni guidate, story telling, esercizi creativi, brain storming, momenti di condivisione) che li porterà a riprogettare in modo più costruttivo e proattivo la propria esperienza scolastica, a riflettere sul proprio modo di studiare e a sperimentare fin da subito nuove strategie di studio più efficaci.
Verrà stimolata inoltre una progettualità attiva e consapevole verso il proprio futuro e verso le proprie scelte. Le attività proposte stimolano infatti una autoconsapevolezza sui propri punti di forza, sui doni personali, sulle emozioni, sui propri valori e su cosa possa favorire il successo e la felicità.
Diversi stimoli e esercizi stimoleranno le capacità metacognitive degli studenti: cioè la consapevolezza sul proprio modo di apprendere e la capacità di gestirlo.
Lo stile di coaching e di empowerment del laboratorio aiuta a far emergere punti di forza, aree di efficacia e a reincorniciare le difficoltà in un modo che non sia depotenziante ma che stimoli motivazione e impegno.
Inoltre verranno forniti diversi stimoli (sotto forma di piccoli racconti e di meta messaggi) finalizzati a stimolare l’acquisizione di un locus attributivo interno: ovvero la comprensione dell’importanza che il proprio modo di pensare e di agire (e quindi il proprio impegno) esercitano rispetto al successo o all’insuccesso, a scuola come nella vita. La modalità di conduzione del laboratorio e le attività proposte rendono l’esperienza divertente, stimolante e costruttiva.
CONTENUTI DEL LABORATORIO:
verranno adattati all’età e alle reali esigenze degli studenti
- Intelligenze multiple
- Mappa delle difficoltà
- Modello TOTE emmpowerment/sagoma delle capacità
- Metodo di studio
- Strategie di apprendimento significativo
- Locus attributivo interno
- Obiettivi interni e motivazione intrinseca
- Valori personali e collettivi
- Il proprio futuro e la felicità