Il progetto è finalizzato a prevenire e a ridurre la dispersione scolastica (sia esplicita che implicita), e a favorire la crescita e la maturazione degli studenti, attraverso il conseguimento dei seguenti risultati:

Promuovere una relazione positiva tra insegnanti e studenti; Ampliare le possibilità di intervento degli insegnanti; Far evolvere la didattica verso modalità che stimolino maggior coinvolgimento e partecipazione; Offrire ascolto alle diverse difficoltà degli studenti; Promuovere un miglioramento delle capacità cognitive e meta-cognitive degli studenti; Incentivare una modalità di apprendimento profonda e significativa; Favorire la motivazione intrinseca allo studio e il desiderio di apprendere; Aiutare gli insegnanti a rafforzare la capacità di auto motivarsi nel proprio lavoro

L’intervento include:

  • Un laboratorio di formazione di 20 ore rivolto agli insegnanti
  • Laboratori di 12 ore rivolti agli studenti

La complementarietà sinergica dei due interventi favorisce dei risultati efficaci e duraturi nel tempo

A seconda delle proprie esigenze la scuola potrà optare per entrambi gli interventi (insegnanti e studenti – soluzione consigliata) oppure anche solo per uno di essi

Laboratorio per gli insegnanti

(20 ore)

Finalità:

  • Promuovere una attività di riflessione e di condivisione delle competenze tra gli insegnanti finalizzata ad accrescere la capacità di gestione e di organizzazione della classe, per promuovere la comunicazione e la relazione positiva con gli studenti, e far emergere delle best practices
  • Permettere agli insegnanti di affinare e rafforzare le proprie competenze relazionali/comunicative e di motivazione nei confronti degli studenti, anche di quelli “difficili”, e di rafforzare allo stesso tempo la propria “motivazione a motivare”
  • Favorire la conoscenza e la messa in pratica di alcune strategie di mediazione didattica attiva da utilizzare in classe, efficaci nel coinvolgere maggiormente gli studenti, per accrescere la loro motivazione, il loro rendimento, e favorire un apprendimento significativo e profondo (e non solo nozionistico);
  • Incentivare l’utilizzo di una didattica che non si limiti a dare risposte e a fornire conoscenze, ma che stimoli – negli studenti – curiosità, progettualità, spirito critico e ricerca di significato

Metodologia

Il corso è strutturato come un laboratorio: la parte espositiva verrà sempre seguita da discussioni, analisi di casi, attività di ricerca-azione, brain storming e simulazioni.

La modalità attiva degli incontri privilegia l’esperienza concreta. Saranno gli stessi insegnanti a far emergere alcuni degli spunti, idee, best practices da sperimentare in classe.

Lo stesso laboratorio è un esempio della metodologia attiva che si vuole promuovere: in esso non vengono fornite solo conoscenze e strategie, ma vengono stimolati nuovi apprendimenti, partendo dalle esperienze reali e dalle esigenze degli insegnanti stessi, e con una metodologia basata sul  “fare”, sulla sperimentazione, e sul confronto attivo.

I formatori coach che condurranno questi incontri moduleranno e adatteranno il proprio intervento in base alla “risposta” e alle esigenze della scuola e degli insegnanti.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso verterà flessibilmente sui seguenti contenuti: verrà dato maggiore spazio e risalto a quegli argomenti che rispondono maggiormente alle esigenze della scuola e degli insegnanti 

  • Esplorazione dei diversi “ruoli” dell’insegnante
  • L’insegnante nel ruolo di allenatore di potenzialità
  • Da un apprendimento nozionistico a un apprendimento significativo e profondo
  • La meta-cognizione, come stimolare la “capacità di studiare”
  • La motivazione allo studio, come stimolarla
  • La mediazione didattica “attiva”
  • Stili di apprendimento e stili cognitivi
  • Sviluppare l’intelligenza emotiva degli studenti

Laboratorio per gli studenti

(12 ore: 6 incontri di 2 ore)

Finalità:

  • Accrescere la propria auto-consapevolezza, valorizzare la propria esperienza di studenti
  • Identificare, esplicitare, contestualizzare le proprie difficoltà a scuola e individuare delle modalità per affrontarle
  • Acquisire una progettualità del proprio futuro e un senso di responsabilità rispetto alle proprie scelte
  • Accrescere le proprie capacità meta-cognitive e di auto-regolazione nello studio
  • Favorire un arricchimento strategico, affinando alcune strategie di studio basilari e imparando nuove strategie di apprendimento significativo
  • Incrementare la fiducia in se stessi e l’autostima, e la consapevolezza dei propri punti di forza
  • Accrescere la motivazione intrinseca nello studio e il desiderio di apprendere

Metodologia

Si tratta di un laboratorio edu-formativo e di empowerment nel quale gli studenti vengono stimolati ad assumere un ruolo attivo attraverso la riflessione, il confronto e la condivisione, partendo dalle esigenze e difficoltà da loro realmente percepite. La modalità di “laboratorio” privilegia l’esperienza concreta: gli studenti saranno guidati in una serie di attività (riflessioni guidate, story telling, esercizi creativi, brain storming, momenti di condivisione) che li porterà a riprogettare in modo più costruttivo e proattivo la propria esperienza scolastica, a riflettere sul proprio modo di studiare e a sperimentare fin da subito nuove strategie di studio più efficaci.

Verrà stimolata inoltre una progettualità attiva e consapevole verso il proprio futuro e verso le proprie scelte. Le attività proposte stimolano infatti una autoconsapevolezza sui propri punti di forza, sui doni personali, sulle emozioni, sui propri valori e su cosa possa favorire il successo e la felicità.

Diversi stimoli e esercizi stimoleranno le capacità metacognitive degli studenti: cioè la consapevolezza sul proprio modo di apprendere e la capacità di gestirlo.

Lo stile di coaching e di empowerment del laboratorio aiuta a far emergere punti di forza, aree di efficacia e a reincorniciare le difficoltà in un modo che non sia depotenziante ma che stimoli motivazione e impegno.

Inoltre verranno forniti diversi stimoli (sotto forma di piccoli racconti e di meta messaggi) finalizzati a stimolare l’acquisizione di un locus attributivo interno: ovvero la comprensione dell’importanza che il proprio modo di pensare e di agire (e quindi il proprio impegno) esercitano rispetto al successo o all’insuccesso, a scuola come nella vita.   La modalità di conduzione del laboratorio e le attività proposte rendono l’esperienza divertente, stimolante e costruttiva.

CONTENUTI DEL LABORATORIO:
verranno adattati all’età e alle reali esigenze degli studenti

  • Intelligenze multiple
  • Mappa delle difficoltà
  • Modello TOTE emmpowerment/sagoma delle capacità
  • Metodo di studio
  • Strategie di apprendimento significativo
  • Locus attributivo interno
  • Obiettivi interni e motivazione intrinseca
  • Valori personali e collettivi
  • Il proprio futuro e la felicità