per la scuola elementare

 

Attraverso questo laboratorio gli insegnanti riescono a:
– affinare la propria sensibilità educativa, comprendere come fare a stimolare l’autostima e l’impegno dei bambini
– favorire uno sviluppo integrale del bambino, di tutte le sue facoltà: quindi non solo cognitivo, ma anche sociale ed emotivo
– acquisire una metodologia di insegnamento attiva che coinvolga e stimoli “tutti” i bambini, anche quelli apparentemente “difficili”
– aiutare i bambini a realizzare degli apprendimenti significativi, a sviluppare le proprie potenzialità, ad apprendere un modo di studiare “profondo”, che li accompagni per tutta la vita
– rendere l’ insegnamento più ricco, efficace e gratificante, anche per gli insegnanti stessi
– aumentare la propria auto-consapevolezza; rafforzare o ritrovare scopo valoriale, passione e entusiasmo nel proprio insegnamento

Metodologie

Il corso è strutturato come un laboratorio: la parte espositiva viene sempre seguita da discussioni, analisi di casi, attività di ricerca-azione, brain storming e simulazioni.
Lo stesso laboratorio è un esempio della metodologia attiva che si vuole promuovere: in esso non vengono fornite solo conoscenze, ma vengono stimolati nuovi apprendimenti, partendo dalle esperienze e dalle esigenze degli insegnanti stessi, e con una metodologia basata sul “fare”, sullo sperimentare, e sul confronto attivo
Il formatore coach che condurrà questi incontri alternerà il ruolo di “docente”, a quello di “mediatore didattico”, a quello di “coach”, e modulerà e adatterà il suo intervento in base alla “risposta” degli insegnanti.

Lo scopo del corso non è quello di trasmettere un nuovo “modello” alternativo di didattica, ma è quello di offrire una serie di stimoli, spunti di riflessioni, conoscenze, strumenti concreti e suggerimenti che gli insegnanti potranno integrare fin da subito nel proprio insegnamento, nel rispetto di quello che è il proprio stile di insegnamento, partendo da un’ottica di valorizzazione di ciò che già risulta funzionale ed efficace, e nel rispetto di quelli che sono i programmi ministeriali.

Contenuti

I contenuti dell’intervento formativo (che vengono descritti in dettaglio nel modulo pdf in allegato) vengono “tarati” sulle esigenze della scuola committente, e possono vertere su 5 moduli, suddivisi in tre aree. Si potrà dare maggiore o minore risalto all’una o l’altra area a seconda delle esigenze della scuola, o anche focalizzarsi solo su una di esse. La suddivisione è fatta solo per comodità espositiva: l’intervento può – anche in un stesso incontro – spaziare da un’area all’altra, a seconda delle esigenze che emergono.

Area cognitiva:
I Promuovere un apprendimento significativo e profondo

Area relazionale/motivazionale:
II Promuovere la motivazione e l’autostima
III Sviluppare l’intelligenza emotiva

Area meta-cognitiva:
IV Stimolare le competenze meta-cognitive nei bambini, ovvero: la capacità di studiare
V Stimolare e coinvolgere tutti i bambini, anche i più difficili

Se vuoi ricevere il programma completo e dettagliato del laboratorio scrivici a: learningcoachstudio@email.it

Modalità

La durata e le modalità di erogazione del laboratorio possono essere adattate alle esigenze e alle disponibilità della scuola. La modalità che proponiamo, per affrontare in modo adeguato le varie tematiche, comprende 20 ore di corso – distribuite in 6 incontri di 3 ore e 20 minuti ciascuno. La modalità attiva degli incontri privilegia l’esperienza concreta, facendo riferimento a situazioni reali o ipotetiche affrontate in classe dagli insegnanti, stimola una auto-riflessione critica sulle modalità comunemente adottate in classe, per favorire poi un apprendimento e una sperimentazione attiva di nuove modalità, che potranno integrare, migliorare o in parte sostituire quelle precedenti. Nel primo incontro si raccoglieranno le aspettative degli insegnanti, e verranno focalizzate alcune aree di miglioramento e alcune tematiche sulle quali promuovere successivamente una riflessione e un apprendimento. Alla fine di ogni incontro ciascun insegnante sceglierà alcune strategie o accorgimenti da sperimentare sul campo (in classe). Per questo motivo è preferibile che gli incontri non siano erogati tutti nella stessa settimana (tutti consecutivamente), ma che ci sia una pausa di almeno una quindicina di giorni, ad esempio organizzando gli incontri in due o in tre sessioni temporali distinte.

Materiali

Slides, Questionari. Si forniranno, su ogni tematica, dei supporti didattici, delle sintesi e delle letture di approfondimento, che verranno consegnati agli insegnanti alla fine di ogni incontro.

Valutazioni

La partecipazione degli insegnanti e l’efficacia del corso verranno monitorati a ogni incontro.
A fine laboratorio verrà somministrato un questionario finale di feedback e di gradimento, anonimo